Chi siamo

Benvenuti nel mondo di Cortiebuoni

 

La cooperativa sociale Fare il Mappamondo nasce nel 2013 dall’incontro dell’associazione Il Mappamondo, nata a Chioggia nel 1996 per promuovere il Commercio Equo e Solidale e l’associazione Fare, nata a Padova nel 2010 per promuovere il consumo responsabile.
La cooperativa gestisce due punti vendita: il Mappamondo a Chioggia e Cortiebuoni a Padova.  

Essa si propone di promuovere e sostenere la solidarietà e la giustizia, il rispetto dell’ambiente e del patrimonio culturale di ogni popolo, favorendo lo sviluppo di relazioni economiche incentrate sulla valorizzazione del lavoro, della dignità umana e la costituzione di una società multiculturale e partecipativa. 

Per questo appoggia i processi di sviluppo autocentrato dei gruppi e delle persone più svantaggiate ed emarginate nel sud come nel nord del mondo: collabora con altri gruppi, associazioni, cooperative sociali che, sul territorio nazionale ed internazionale, operano a favore di soggetti in situazioni di marginalità e di disagio sociale; – promuove e diffonde una cultura di pace, solidarietà, legalità, di salvaguardia dell’ambiente e di rispetto della persona umana anche con attività info educativa nelle scuole del territorio.

Scopri il punto vendita di Padova: cortiebuoni

Corti e Buoni sceglie la strada del rispetto per le persone e per l’ambiente.

Corti perché preferiamo la filiera corta, senza mediazioni commerciali, direttamente da piccole aziende e cooperative sociali.

Buoni perché ricerchiamo sia la qualità dei prodotti che la loro sostenibilità ed equità.

Una bottega che offre alimentari freschi e confezionati biologici, detersivi e cosmesi ecocompatibili, prodotti di Libera Terra dalle terre confiscate alla mafia, alimentari ed artigianato del Commercio Equo e Solidale, articoli realizzati nei circuiti dell’economia carceraria.

Scarica qui lo statuto della cooperativa Fare il Mappamondo.
Vuoi diventare un socio della nostra cooperativa?  Per maggior informazioni!

Scopri i nostri criteri, per un consumo etico e responsabile.

La nostra mission aziendale ha come obiettivo quello di formarsi ed informare i nostri clienti per sviluppare e praticare un consumo responsabile, inteso come atteggiamento di valutazione e scelta dei prodotti non in base a criteri imposti dal mercato, ma dal bisogno, dalla qualità, dalla giustizia sociale ed ambientale per partecipare alla costruzione di relazioni economiche più eque a livello locale e globale.

Corti e buoni da sempre seleziona tutti i prodotti che di giorno in giorno ti propone, dividendoli in base alle diverse famiglie di appartenenza.

Scopri in negozio tutti i prodotti contraddistinti con i diversi colori!

Ecologico

Bene prodotto con ridotto impatto ambientale, utilizzo di prodotti biodegradabili, eco compatibili

Naturale

Bene proveniente da agricoltura biologica/biodinamica certificata o da produzione naturale (senza l’impiego di prodotti di sintesi o nocivi)

Solidale

Bene proveniente da filiera equo solidale certificata

Sociale

Bene prodotto da cooperative sociali, da comunità terapeutiche, da economie carcerarie, da cooperative operanti su terreni confiscati alle mafie

Corto

Corto non va mai confuso con km 0. Corto indica la lunghezza della filiera e non la lontananza del punto di produzione.