az agr la costiera

az agr la costiera

Azienda vitivinicola “Alla Costiera” di Vo’ Euganeo nasce dalla passione per la produzione di vino tramandata dal padre Gerardo Gamba al figlio Filippo. Nel 1998, iniziava a sperimentare il metodo biologico, per maturare con il tempo esperienza, ed approdare nel 2005 al metodo biodinamico.
Superficie coltivata totale: 7 ettari; Superficie coltivata a vigneto: 6 ettari; Trattamenti: rame/zolfo; Modalità di vendemmia: manuale. Ente certificatore della produzione ICEA
VINIFICAZIONE
In cantina, per la trasformazione dell’uva in vino, non vengono usati lieviti o attivanti per la fermentazione, ma si preferisce la fermentazione spontanea, cioè con lieviti già presenti nell’uva per esaltare più tipicità e territorialità nel prodotto finale .
Le temperature vengono controllate e vengono abbassate solo se necessario. Subito dopo la fermentazione per la stabilità del prodotto si lascia fare la manolattica (piccola fermentazione batterica) al vino. Poi il vino viene stoccato in botti di cemento e lasciato riposare tutto il periodo invernale ed estivo per poi essere imbottigliato ai primi di settembre.

Categorie prodotti Mostra tutto 4 risultati
Categorie