fattoria della mandorla
UNA PICCOLA FILIERA PER UNA GRANDE RISORSA: LA MANDORLA
Benvenuti nella nostra casa. Siamo a Quasano, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Qui, abbiamo deciso trent’anni fa di realizzare il nostro sogno. Volevamo contribuire a rendere il mondo un posto migliore, con un progetto basato sui valori in cui crediamo: il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del territorio e la sostenibilità. A cosa abbiamo pensato? A una preziosa risorsa del nostro territorio: la Mandorla.
UNA STORIA DI FAMIGLIA
Ci dedichiamo da quattro generazioni a raccontare la Mandorla di Toritto cultivar “Filippo Cea”. Dalla scelta del terreno da acquistare nel borgo di Quasano all’impianto dei circa 20.000 mandorli cultivar “Filippo Cea”, olivi e ciliegi. Dalla nascita dei nostri figli a quella della struttura della nostra azienda. La storia della nostra famiglia è diventata la storia della nostra azienda.
Abbiamo valorizzato la biodiversità del territorio murgiano con la trasformazione del ciclo completo della Mandorla di Toritto. Grazie al sapore e alle proprietà della nostra Mandorla abbiamo creato una linea di alimenti biologici di alta qualità, che fanno bene alla salute e all’ambiente grazie a una filiera corta circolare, biologica al 100% e dalla massima tracciabilità. Dalla raccolta delle mandorle alla sfogliatura, dalla pelatura alla trasformazione nel laboratorio alimentare. Tutte le fasi di preparazione dei nostri prodotti si svolgono nella nostra azienda agricola.